martedì 16 febbraio 2010

Marmellata a colazione.....


 Per il téte-à tète da colazione, tutti i barattoli delle marmellate e poi greche e fiorellini sparsi
 per  rendere dolce il risveglio....

giovedì 11 febbraio 2010

Tra rose e crocette




Questi tovaglioli fanno parte di un servizio da tavola di puro lino che ho ricamato a punto croce perfetto e rifinito a punto festone... dal gusto retrò.

venerdì 5 febbraio 2010

Tra lino e cantù


Nel mio corredo da sposa c'è posto per questa raffinata tovaglia...un gioiello di lino bianco reso splendido da ricami delicati e da  pizzo a fuselli... Anche se la utilizzo poco che importa? Per me è un onore possederla!!!

martedì 2 febbraio 2010

BRR... che freddo!






Per riparare i mie bimbi dal freddo ho realizzato il paraspifferi che vedete....
sono due topolini che giocano con un nastro....

lunedì 1 febbraio 2010

Quattro chiacchiere tra noi









Ormai siamo nel pieno del Carnevale, e come tutti gli anni, e come la tradizione vuole , mi sono cimentata nella preparazione di uno dei dolci tipici di questa ricorrenza...le Chiacchiere... Come al solito ho fatto tutto da sola, poichè la collaborazione della mia famiglia consiste solo nell'assaggio! Pazienza!!!!!
Per coloro che volessero la ricetta eccola:

Ingredienti per 4-6 persone
4 uova
 buccia di 1 limone grattuggiata
olio di semi di arachide
zucchero a velo
500 gr. di farina
100 gr. di zucchero
50 gr di burro
4 cucchiai di grappa
4 cucchiai di vino bianco secco
sale

  • Disponete la farina a fontana sil piano da lavoro, mettete nel centro il burro morbido a fiocchetti, lo zucchero le uova sbattute, la grappa, il vino, la buccia del limone grattuggiata e un pizzico di sale.
  • Impastate il tutto con le mani e lavorate a lungo l'impasto fino a renderlo liscio ed elestico.
  • Formate una palla, copritela con un telo e lasciatela riposare per 30 minuti.
  • Lavorate ancora la pasta, poi tirate una sfoglia sottilissima con il mattarello o a macchina.
  • Ricavate tante strisce di larghezza di 8-10 cm, quindi con una rondella dentellata tagliare tanti rettangoli della grandezza desiderata ed effettuare due tagli paralleli per il lungo.
  • Friggete le chiacchiere, poche per volta, in abbondante olio bollente, scolatele con un mestolo forato e poggiatele  su carta assorbente.
  • Lasciate raffreddare e spolverizzate abbondantemente con zucchero a velo.

venerdì 29 gennaio 2010

Un pò di rosa....

Una spruzzata di rosa ed ecco che nasce una ghirlanda sul bordo del candido asciugamano bianco creando un magico effetto...

lunedì 25 gennaio 2010

Non solo centrino......

Quello che vedete è uno dei miei primi lavori all'uncinetto che ho realizzato per me,
mentre tanti altri ne ho realizzati per la mia mamma!
Il quadro che vedete sullo sfondo rappresenta il simbolo della mia città.....la Cattedrale!
Qualcuno di voi la riconosce?

domenica 24 gennaio 2010

Il regalo di un'amica.....


Questo asciugamano di purissimo lino tessuto al telaio e rifinito con un raffinatissimo punto a giorno è il regalo che una mia amica ha dato a mia figlia in occasione della sua cresima.
Spero di ricamarlo quanto prima dato che ho una tovaglia che devo finire di ricamare (sono alla fine)!!!!! Sono indecisa se ricamare le cifre o un piccolo bouquet di fiori.....Accetto consigli.....

giovedì 21 gennaio 2010

Per la mia adorabile bimba...







Anche se è un pò grandicella per chiamarla bimba, ai miei occhi resterà sempre la mia piccola ed è per lei che ho ricamato gli asciugamani che vedete

martedì 19 gennaio 2010

Ecco i miei lavori natalizi.......






Questi sono i lavori natalizi che ho realizzato per lo scorso Natale per una mia amica. Che ve ne pare?